Presentazione
Sono il Dott. Giuseppe Giovannico, ho conseguito la Laurea in Fisioterapia (BSc) e la Laurea Magistrale in Scienze della Riabilitazione (MSc) presso l’Università degli Studi di Bari. Ho intrapreso in seguito il percorso di Diploma del Master in Terapia Manuale e Manipolativa Vertebrale presso l’Università degli Studi di Padova e presso la Curtin Univertsity of Technology (Perth, Western Australia), conseguendo la Specializzazione in Terapia Manuale e Riabilitazione Muscoloscheletrica (OMT) ed il Certificate in Manual Therapy (COMT).
Svolgo la mia pratica clinica presso lo Studio FTM sito in Lizzanello (LE) ed in collaborazione con prestigiosi istituti sul territorio regionale e nazionale, come l’Istituto Italiano di Chirurgia della Mano ed il Centro di Riabiliazione Il Carrobiolo di Monza come consulente.
La mia attività clinica, rivolta in generale a tutte le disfunzioni dell’apparato locomotore, si concentra essenzialmente sui dolori e le disfunzioni della colonna vertebrale (Lombalgia, Lombosciatalgia, Cervicalgia, Cervicobrachialgia, dolori toracici, dolori costali) i disturbi craniocervicomandibolari (Mal di testa, Cefalee, Emicranie, Disturbi della masticazione) e la riabilitazione della mano.
All’attività clinica accompagno una intensa attività accademica come Coordinatore del Master in “Scienza e Pratica in Fisioterapia Muscoloscheletrica” dell’Università degli Studi del Molise e come autore di numerosi articoli scientifici per riviste e congressi, già Docente a Contratto e Membro del Comitato Ordinatore presso il Master di Terapia Manuale e Riabilitazione Muscoloscheletrica dell’Università degli Studi di Padova e presso il Master di Terapia Manuale Applicata alla Fisioterapia dell’Università degli Studi di Tor Vergata.
Costantemente impegnato sul fronte associativo ho ricoperto il ruolo di Vicepresidente e Responsabile dell’URP del Gruppo d’Interesse Specialistico Nazionale in Terapia Manuale (GTM/IFOMPT, )
Sono Socio Fondatore della Società Italiana di Fisioterapia (SIF) e attualmente il Presidente della Commissione d’Albo dei Fisioterapisti dell’Ordine TSRM-PSTRP della Provincia di Lecce.
Terapie manuali e riabilitative
Terapie fisiche strumentali
Specializzazioni
Contatti & sedi
Indirizzo principale: Via della libertà, 14 Lizzanello
Coordinate: 40.3027570, 18.2207079
Approfondimenti
Perché scegliere una specializzazione
Ogni fisioterapista AIFI dichiara i propri ambiti di forza: neurologico, ortopedico, cardiologico e altro. Sapere in cosa è specializzato aiuta a scegliere il professionista più adatto al tuo percorso.
Le specializzazioni sono dichiarate dai soci e ti aiutano a trovare il profilo giusto.
Terapie manuali e strumentali
Le terapie manuali lavorano su movimento, postura e tessuti. Quelle strumentali (tecar, laser, ultrasuoni, magneto, ecc.) vengono integrate solo quando utili.
Il piano è personalizzato: niente protocolli copia-incolla.
Visite a domicilio
Molti professionisti offrono trattamenti a domicilio per chi ha difficoltà a spostarsi. La trovi indicata nella voce “attività”.
Serve un intervento a casa? Scegli chi dichiara l’opzione domiciliare.
Approfondisci per area
I link nelle chip (provincia, specializzazione) portano direttamente alla lista filtrata dei colleghi della stessa area.
