Scheda

Iscritto all'Associazione Italiana Fisioterapisti nella provincia di Roma segue i pazienti in ambulatorio e a domicilio.
Scopri attraverso la mappa dove puoi trovare Rodolfo Pirchio e in quale zona opera.

È possibile contattare Rodolfo Pirchio ai recapiti riportati in questa pagina

Altre Informazioni Utili

Rodolfo Pirchio, Dottore Fisioterapista, ha 35 anni ed esercita attività di libero professionista a Roma. Consegue la laurea in Fisioterapia nell’a.a.2017-2018 presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza (Azienda Ospedaliera Sant’Andrea) con una tesi sulle algie del rachide (Cattedra di Riabilitazione in Area Neurotraumatologica - Dipartimento di Scienze Medico-Chirurgiche e Di Medicina Traslazionale). Durante il corso di laurea ha completato il percorso di formazione con attività di tirocinio a Roma presso l’ Ospedale San Pietro Fatebenefratelli e il Policlinico Italia, dove ha potuto approdondire gli aspetti della riabilitazione in campo Ortopedico, Neurologico, Cardiologico, Respiratorio. Dal 2012, dopo aver conseguito Diploma Quadriennale, è abilitato all’insegnamento per la rieducazione posturale individuale e di gruppo con Metodica Feldenkrais, autorizzato EuroTAB (European Training Accreditation Board), pratica anche dispensata presso l’ Unità Operativa Complessa di Riabilitazione del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. Frequenta annualmente corsi di aggiornamento professionale. Nel 2019 consegue il titolo di Master Per il Recupero della Spalla, presso la Casa di Cura Villa Stuart (Roma) per la pratica in piscina riabilitativa, ed è iscritto al corso 2020 per l’abilitazione all’esercizio della pratica di Idrokinesiterapia. Da Marzo 2019 è Fisioterapista per Top Physio, network di fisioterapia e riabilitazione con 255 centri di eccellenza in tutta Italia, punto di riferimento per la riabilitazione ortopedica e sportiva su tutto il territorio nazionale e presente a Roma con i centri Balduina (c/o Casa di Cura Villa Stuart), Fleming, Eur (c/o Dabliu Eur Sport Club), San Giovanni, Prenestino. Dal 2012 insegna rieducazione posturale individuale e di gruppo a Roma e nel 2014 presso l’UBC Learning Exchange della University of British Columbia (Vancouver, Canada). Parallelamente, sviluppa il suo interesse per la fisioterapia sportiva, anche ai fini dell’ accreditamento per la certificazione italiana di Fisioterapista Sportivo. Da marzo 2015 è nello staff sanitario dell’A.S.D. S.G.S. Spes Artiglio®, storica società romana nel Settore Scuola Calcio e Attività calcistiche giovanili e, dal 2018, AS Roma Academy. Fisioterapista della società dal 2018, ha prima seguito la Spes Artiglio® nelle attività di educazione funzionale per l’ incremento della resistenza e coordinazione motoria alla base di prestazioni atletiche. E’ iscritto all’ Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e Prevenzione di Roma (n. 4720) e all’ A.I.FI. Associazione Italiana Fisioterapisti. Inoltre, è iscritto al Gruppo di Interesse Specialistico A.I.FI. in Fisioterapia Sportiva, regolamente censito nel Database dei Fisioterapisti Sportivi Italiani e iscritto all’ Albo del Settore Tecnico della F.I.G.C Federazione Italiana Giuoco Calcio

Attività Terapeutica

Valutazione Fisioterapica
Consulenza su ausili, ortesi, protesi
Riabilitazione Muscolo-Scheletrica
Riabilitazione Neuromotoria
Cinesiterapia segmentaria
Massoterapia Distrettuale
Terapia Manuale e Miofasciale

Terapie Fisiche

Elettroterapia
Magnetoterapia, Campi Magnetici Pulsanti
Stimolazione magnetica funzionale
Ipertermia
Diatermia, Tecarterapia
Radiofrequenza
Onde d'urto radiali

Specializzazione

Fisioterapia Sportiva
Terapie Fisiche

Per Contatti

Via la Spezia, 127c, 00182 Roma RM, Italia
K
Via Murlo, 13, 00146 Roma RM, Italia
3395799668
pirchio.rodolfo@gmail.com

  • Fisioterapia Sportiva
    La Fisioterapia Sportiva si occupa di affrontare tutte le situazioni cliniche e non di interesse per l'atleta di tutti i livelli, dall'amatore al professionista, integrando i seguenti campi di azione: intervento in acuto, prevenzione degli infortuni, riabilitazione, ottimizzazione della performance sportiva, promozione di uno stile di vita sano e attivo, gestione dell'atleta che presenti caratteristiche specifiche quali comorbidità, disabilità, fattori culturali differenti condizionanti la performance (religione, genere, età, ecc...), promozione del fair play e delle pratiche antidoping, lavoro d'equipe, gestione delle risorse.

Limitazione della Responsabilità

I contenuti di questa pagina, ad eccezione dei commenti, sono inseriti e sono a cura del fisioterapista che è responsabile della loro correttezza e validità.
A.I.FI. non è responsabile per eventuali danni che potrebbero derivare dall'utilizzo delle informazioni riportate in questa pagina web.