- Fisioterapia Geriatrica
- ☞
- MARCO FERRARO
MARCO FERRARO Fisioterapista a Navacchio
Fisioterapia Neurologica
Fisioterapia Geriatrica
Fisioterapia Geriatrica
Valutazione Fisioterapica
Consulenza su ausili, ortesi, protesi
Riabilitazione Muscolo-Scheletrica
Riabilitazione Neuromotoria
Consulenza su ausili, ortesi, protesi
Riabilitazione Muscolo-Scheletrica
Riabilitazione Neuromotoria
Fisioterapisti in provincia di
MARCO FERRARO Fisioterapista
Via Sant'Antioco, 70, Navacchio, PI, Italia
- Visita ambulatorio e domicilio
✉ marcoferraro.riabilitazione@gmail.com
✆ +39 3291061004
- Visita ambulatorio e domicilio
✉ marcoferraro.riabilitazione@gmail.com
✆ +39 3291061004
Professore a contratto presso l'Università degli Studi dell'Aquila.
Laureato in Fisioterapia e specializzato in Riabilitazione Neuromotoria. È rappresentante legale e socio fondatore dello Studio fisioterapico “Il Metodo Perfetti in Toscana”.
Esercita a Navacchio (PI), Lucca (LU) e Ponsacco (PI), in studio e a domicilio.
- Riabilitazione neuromotoria e rieducazione sensitivo-motoria post Ictus cerebrale (emiplegia, emiparesi), ischemia, emorragia, trauma cranico, tumore cerebrale.
Specializzato nella riabilitazione della mano e dell'arto superiore
- Paralisi del nervo facciale (VII nervo cranico) idiopatica (Paralisi di Bell o a “frigore”), infettiva (Herpes, sindrome di Ramsay Hunt) e post-chirurgica (Neurinoma)
- Lesione midollare
- Lesione del nervo periferico: plesso brachiale, nervo radiale / mediano / ulnare / S.P.E. (Sciatico Popliteo Esterno)
- Sclerosi Multipla
- Parkinson
- Altre patologie neurologiche
Dove lavora MARCO FERRARO Fisioterapista
Via Sant'Antioco, 70, Navacchio, PI, Italia
Via Savonarola, 184/A, 55100 Lucca LU, Italia
Specializzazioni:
- Fisioterapia Geriatrica *
- Fisioterapia Neurologica *
- Fisioterapista *
Terapie:
- ambulatorio e domicilio *
- Consulenza su ausili *
- ortesi *
- protesi *
- Riabilitazione muscolo-scheletrica *
- Riabilitazione neuromotoria *
- Valutazione Fisioterapica
Fisioterapia Geriatrica
La Fisioterapia Geriatrica si occupa del paziente anziano. L'anziano necessita di attenzioni particolari in quanto caratterizzato da fragilità come ad esempio il maggiore rischio di sviluppare deficit funzionali, il deterioramento cognitivo e la presenza di malattie croniche. Queste patologie derivano spesso dal naturale declino naturale complessivo dei sistemi fisiologici. Di conseguenza l’anziano è un paziente complesso che necessita di una presa in carico olistica e multi professionale. Il lavoro del riabilitatore e di chiunque si occupi dell’anziano è tutt’altro che scontato. Deve infatti integrarsi in un percorso di cura e riabilitazione che non è basato su un approccio malattia-specifico ma bensì caratterizzato da un approccio funzionale, integrato e multidimensionale che mira ad uno stesso obiettivo: il recupero o, nei casi di danno stabilizzato, il mantenimento, dei livelli funzionali raggiunti e il rallentamento del processo involutivo tipico delle forme degenerative. La Riabilitazione Geriatrica e nello specifico la Fisioterapia Geriatrica assolve ad una necessità sempre più emergente ed urgente soprattutto in considerazione dell’invecchiamento della popolazione mondiale. Tutto questo ha profonde implicazioni per la nostra società, in quanto crea forti pressioni nel sistema sanitario, che deve far fronte ad un numero sempre maggiore di richieste di assistenza e deve comunque garantire cure efficaci ed efficienti.Fisioterapia Neurologica
La fisioterapia neurologica è una branca della fisioterapia che si occupa del trattamento dei disturbi del sistema nervoso, come ictus, sclerosi multipla, malattie del motoneurone, paralisi cerebrale, lesioni del midollo spinale e altre condizioni che possono causare debolezza, paralisi, difficoltà di movimento o altri disturbi. I fisioterapisti che si occupano di fisioterapia neurologica lavorano con i pazienti per sviluppare un piano di trattamento individualizzato che include esercizi di riabilitazione, terapia occupazionale e altre tecniche per aiutare i pazienti a tornare al massimo livello di autonomia possibile. Possono anche lavorare con i pazienti per prevenire ulteriori danni al sistema nervoso e per gestire i sintomi a lungo termine. La fisioterapia neurologica può essere utile a qualsiasi età, anche se i risultati possono variare in base alla gravità della condizione e allo stato di salute generale del paziente. Se hai una condizione del sistema nervoso o conosci qualcuno che ne ha una, parla con un medico o un fisioterapista per ulteriori informazioni su come la fisioterapia neurologica può essere utile nel trattamento.Fisioterapista
- Il professionista sanitario che risponde alle diverse problematiche di movimento e funzione che insorgono dall’infanzia alla terza età
- Il fisioterapista valuta le disfunzioni presenti o potenziali; aiuta a superarle o a prevenirle
- aiuta a recuperare un movimento o una funzione perduta
- identifica i dispositivi o gli adattamenti ambientalipiù utili per favorire la massima autonomia
LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ
I contenuti di questa pagina, ad eccezione dei commenti, sono inseriti e sono a cura del fisioterapista che è responsabile della loro correttezza e validità.
A.I.FI. non è responsabile per eventuali danni che potrebbero derivare dall'utilizzo delle informazioni riportate in questa pagina web.