Scheda

Iscritto all'Associazione Italiana Fisioterapisti nella provincia di Arezzo segue i pazienti in ambulatorio e a domicilio.
Scopri attraverso la mappa dove puoi trovare Matteo Gaucci e in quale zona opera.

È possibile contattare Matteo Gaucci ai recapiti riportati in questa pagina

Altre Informazioni Utili

Nel 2009 mi sono laureato in Fisioterapia presso l'Università di Firenze. Ho conseguito il Master di 1° Livello in Terapia Manuale ed Esercizio Terapeutico presso l'Università di Padova nel 2015 e la Laurea Magistrale in Scienze Rabilitative delle Professioni Sanitarie presso l'Università di Firenze nel 2017. Ho ottenuto un Master di 2° Livello in Epidemiologia e Linee Guida presso l'Università di Firenze nel 2022. Ho conseguito i livelli 1, 2A e 2B del corso Maitland. Sono codocente presso il Master in Fisioterapia ed Esercizio Terapeutico presso l'Università di Bologna per i distretti di Neurodinamica dell'arto inferiore, caviglia e ginocchio. Sono fisioterapista della squadra di calcio femminile dell'ACF Arezzo.

Attività Terapeutica

Valutazione Fisioterapica
Consulenza su ausili, ortesi, protesi
Riabilitazione Muscolo-Scheletrica
Riabilitazione Neuromotoria
Cinesiterapia segmentaria
Terapia Manuale e Miofasciale

Terapie Fisiche

Specializzazione

Fisioterapia Geriatrica
Fisioterapia Sportiva

Per Contatti

Via Margaritone, 3, Arezzo, AR, Italia
K
329 5615058
higgau@gmail.com
http://fisioterapiagaucci.business.site

  • Fisioterapia Geriatrica
    La Fisioterapia Geriatrica si occupa del paziente anziano. L'anziano necessita di attenzioni particolari in quanto caratterizzato da fragilità come ad esempio il maggiore rischio di sviluppare deficit funzionali, il deterioramento cognitivo e la presenza di malattie croniche.Fisioterapia Geriatrica Queste patologie derivano spesso dal naturale declino naturale complessivo dei sistemi fisiologici. Di conseguenza l’anziano è un paziente complesso che necessita di una presa in carico olistica e multi professionale. Il lavoro del riabilitatore e di chiunque si occupi dell’anziano è tutt’altro che scontato. Deve infatti integrarsi in un percorso di cura e riabilitazione che non è basato su un approccio malattia-specifico ma bensì caratterizzato da un approccio funzionale, integrato e multidimensionale che mira ad uno stesso obiettivo: il recupero o, nei casi di danno stabilizzato, il mantenimento, dei livelli funzionali raggiunti e il rallentamento del processo involutivo tipico delle forme degenerative. La Riabilitazione Geriatrica e nello specifico la Fisioterapia Geriatrica assolve ad una necessità sempre più emergente ed urgente soprattutto in considerazione dell’invecchiamento della popolazione mondiale. Tutto questo ha profonde implicazioni per la nostra società, in quanto crea forti pressioni nel sistema sanitario, che deve far fronte ad un numero sempre maggiore di richieste di assistenza e deve comunque garantire cure efficaci ed efficienti.
  • Fisioterapia Sportiva
    La Fisioterapia Sportiva si occupa di affrontare tutte le situazioni cliniche e non di interesse per l'atleta di tutti i livelli, dall'amatore al professionista, integrando i seguenti campi di azione: intervento in acuto, prevenzione degli infortuni, riabilitazione, ottimizzazione della performance sportiva, promozione di uno stile di vita sano e attivo, gestione dell'atleta che presenti caratteristiche specifiche quali comorbidità, disabilità, fattori culturali differenti condizionanti la performance (religione, genere, età, ecc...), promozione del fair play e delle pratiche antidoping, lavoro d'equipe, gestione delle risorse.

Limitazione della Responsabilità

I contenuti di questa pagina, ad eccezione dei commenti, sono inseriti e sono a cura del fisioterapista che è responsabile della loro correttezza e validità.
A.I.FI. non è responsabile per eventuali danni che potrebbero derivare dall'utilizzo delle informazioni riportate in questa pagina web.